martedì 11 maggio 2010

Prossimamente: "La figlia di Jane Eyre" di Elizabeth Newark

Altro seguito di un classico della letteratura mondiale in arrivo! E' il turno di "Jane Eyre" il famoso romanzo della scrittrice inglese Charlotte Bronte.
Il prossimo settembre la TEA, che ormai si sta specializzando nel genere sequel/rivisitazioni, pubblicherà "La figlia di Jane Eyre" di Elizabeth Newark che parlerà proprio della figlia, dall' "originale" nome Janet, nata dal matrimonio tra Jane e il signor Rochester.
Il libro data 1999 ma è stato recentemente ripubblicato in inglese in concomitanza con l'uscita dell'altro libro dell'autrice intotolato "The Darcys Give a Ball" le cui vicende ruotano intorno a niente meno che i figli di Elizabeth e del signor Darcy, uno dei quali, non essendoci limiti al possibile, si innamora della figlia del signor Collins! Insomma un'autrice specializzata nei "figli di"...!
Forse "La figlia di Jane Eyre" non è un libro di cui se ne sentiva troppo la mancanza ma che indubbiamente incuriosisce (e che inevitabilmente comprerò).

Trama: Jane Eyre, povera e orfana, dopo alcuni anni come governante Thornfield Hall, aveva sposato il padrone della tenuta, Edward Rochester. La loro unione era cominciata nel peggiore dei modi: la moglie di Rochester,creduta morta e invece impazzita e prigioniera della vecchia magione da anni, aveva tentato di uccidere entrambi, prima di morire in un incendio provocato da lei Oggi Jane Rochester sono sposati da diverso tempo ed è da qui che parte il romanzo di Elizabeth Newark, vero e proprio seguito di “Jane Eyre”. Janet, la figlia adolescente di Jane e Rochester, sta per fare il suo ingresso in società, ma, vista la partenza dei genitori per la Giamaica, viene temporaneamente affidata alle cure del severo colonnello Dent. Presto viene coinvolta in una serie di misteri legati alla tenuta del colonnello, Highcrest, e a due personaggi maschili antagonisti, il timido e cinico Roderick Landlesse l'affascinante e intraprendente Sir Hugo Calendar. Saprà Janet trovare la sua strada?

E a proposito di Jane Eyre, è in lavorazione l'ennesima trasposizione cinematografica. Nei panni della protagonista è stata scelta Mia Wasikowska, già vista nelle vesti di Alice di Tim Burton, nel ruolo invece del signor Rochester è stato scelto Michael Fassbender (Inglourious Basterds). Nel cast anche Judy Dench, Sally Hawkins e Jemie Bell.
Da poco è stata resa nota la prima immagine ufficiale del film che uscirà nel 2011:

Ricordo anche che a breve (forse agosto) verrà pubblicato in edizione Piemme il libro "I sogni perduti delle sorelle Bronte. Per saperne di più: QUI

8 commenti:

  1. lui secondo me è troppo bello per fare la parte di rochester... mentre Mia non mi piace per niente!

    RispondiElimina
  2. la penso esattamente come te!lei non mi piace per nulla.all'inizio si era vociferata la Portman per la parte di Jane...avrei apprezzato di più!però d'altronde Jane non deve essere una bellezza quindi magari ci sta!la foto purtroppo non rende assolutamente.
    Quanto a lui...sì troppo bello davvero!

    RispondiElimina
  3. Beh, ragazze, insomma, pure se lui è troppo bello... per questa volta si può fare il sacrificio, no?? Sì, lo so che è dura sopportare la sua bellezza, sarà una prova ardua... ma è un sacrificio che possiamo fare, non è vero???!!!

    ;-)

    Lei in effetti ha un viso strano, ma Jane Eyre è un po' bruttina, quindi nel ruolo s'inserisce bene da quel punto di vista. Speriamo che sia un bel film, io personalmente sono molto affezionata alla versione di Zeffirelli, grazie alla quale scoprii il romanzo.

    La figlia di Jane?? Poveri noi, poveri noi... ma come si fa?? Poi magari lo comprerò pure, però rimango basita dalla mancanza d'idee degli scrittori contemporanei che devono attingere alle storie altrui per tirare su un libro; possibile che non ci siano più idee e che si debba far ricorso a spin-off, meglio se improbabili, per vendere qualche copia??

    Mah...

    ;-)

    RispondiElimina
  4. *_* io sono al momento intrigata dalla cosa e lo voglio provare, tanto mi sono mezza uccisa con una rivisitazione di O&P quindi vediamo che succede con i figli di Jane XDD

    RispondiElimina
  5. Mia in alice in wonderland a me sembrava mezza drogata... aveva di quelle occhiaie scure... l'avevano truccata malissimo...

    sinceramente io apprezzo che l'attore sia un bel'uomo!!! XD

    RispondiElimina
  6. Silvia, stai certa che me lo farò piacere lo stesso l'attore, e credo anche che non mi servirà un grande sforzo!
    Il progetto del film mi ispira non poco cmq...le premesse ci sono tutte visto il cast(la Dench e la Hawkins in primis)!Ho amato anch'io il film di Zeffirelli ma ancora di più la miniserie BBC di qualche anno fa, troppo bella!L'hanno anche data (stranamente) in italiano su rete 4 non so più quando.Amo la BBC, non c'è niente da fare!
    Quanto alla fantasia di certi autori...ormai non mi stupisco più di niente.Secondo me dovremo aspettarci di tutto ormai...il genere va sempre di più e non parlo solo di questi seguiti (il più delle volte veramente poco riusciti) ma anche le varie rivisitazioni in salsa horror/investigativa.Mah, vedremo....

    Vai Nevia!compriamo tutto!

    Alessandra, Alice non l'ho visto perchè non amo Burton ma ti credo in parola!se penso anhe solo a come hanno truccato la regina bianca...povera Hathaway!

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordissimo con te con la Dench e la Hawkins nel cast non potrà che essere un ottimo film! Anche io adoro la BBC e mi chiedo perché la tv italiana non trasmette qualche sua miniserie invece d'infestare i palinsesti con ogni sorta di serial poliziesco tedesco/austriaco!!! Confesso che Jane Eyre BBC, però, ancora non l'ho visto: me lo sono "procurato" ma ancora non ho trovato il tempo di vederlo! Comunque, sì, ormai questo trend dei sequel horror-gialli-paranormali è inarrestabile e credo che dobbiamo farcene una ragione: non penso che gli autori di questi libri abbiano intenzione di smettere...

    RispondiElimina
  8. Ho inviato un'email sia a Sky che al canale LEI consigliano di acquistare le serie della BBC mai andate in onda in Italia ma non mi ascoltano. ^_^

    RispondiElimina