venerdì 11 giugno 2010

Anteprima: "Mr. Darcy, Vampyre" di Amanda Grange


Titolo: Mr. Darcy, Vampyre
Autore: Amanda Grange
Editore: TEA
Prezzo: 10.00€

La Tea mi ha confermato per il 1 luglio (o al massimo l’8) la data di uscita del libro “Mr. Darcy, Vampyre” della scrittrice inglese Amanda Grange, di cui vi avevo già parlato in un precedente post.
Certamente si tratta di un libro che segue due fortunate tendenze: la prima è quella strana mania degli ultimi anni di scrivere sequel e rivisitazioni( in principio fu “Orgoglio e pregiudizio e zombie") dei libri della povera Austen, la seconda è l’enorme successo del genere dedicato ai vampiri .
La Grange però ha fatto di più. Non solo ha scritto un seguito di “Orgoglio e pregiudizio” in chiave horror, ma ha trasformato in vampiro uno dei personaggi più amati della letteratura: l’affascinante, nonché mio uomo ideale, Mr.Darcy. Indubbiamente è una mossa azzardata che non a tutti piacerà.Riuscirà la Grange a non sminuire un personaggio del calibro di Mr. Darcy?Ai posteri l'ardua sentenza!
L'autrice è famosa in patria soprattutto per questo libro ma anche per tutta una serie di diari che danno voce ad alcuni del personaggi maschili della Austen: oltre a un diario di Mr. Darcy anche uno di Mr. Knightley, del capitano Wentworth, di Edmund Bertram e infine del colonnello Brandon. Chissà che la Tea non decida di pubblicarli anche in Italia.A proposito, un vero peccato che la casa editrice abbia deciso di usare la copertina inglese invece di quella americana che secondo me era decisamente più bella (la vedete a lato)!

Trama: Elizabeth e Darcy, i protagonisti dell’indimenticabile “Orgoglio e Pregiudizio”, si sono sposati e si accingono a raggiungere il Lake District a Nord del Paese, quando una misteriosa missiva, che raggiunge Darcy all’ultimo momento, sconvolge i loro piani. Devono partire per un lungo viaggio in Europa, e passando da Parigi, attraversando le Alpi e infine raggiungendo Venezia, Elizabeth ha sempre più la sensazione che la loro, più che una vacanza sia una fuga… e che Darcy sia in preda a un terrore antico.

Book-Trailer (in inglese) del libro


Sito ufficiale dell'autrice
Blog dell'autrice dedicato al libro

13 commenti:

  1. uhm, devo dire che queste rivisitazioni non mi ispirano tantissimo...

    RispondiElimina
  2. Non sono nemmeno io una fan delle rivisitazioni ma questo mi sa che me lo prendo:P
    Bluefly

    RispondiElimina
  3. io lo prendo di sicuro.Amo i vampiri e soprattutto amo il signor Darcy.Speriamo solo non si riveli una delusione!

    RispondiElimina
  4. beh, sicuramente aspetterò con interesse le tue impressioni :)

    RispondiElimina
  5. Non sono una fan delle rivisitazioni, cerco sempre di evitarle... ma questo... questo mi ispira.
    Grazie per l'anteprima! (:
    Cam

    RispondiElimina
  6. decisamente più bella l'altra cover. lo voglio provare anche se l'ultimo approccio horror di O&P è stato un disastro ma un tentativo con una nuova autrice lo voglio fare, giusto per essere masochiste con se stesse XDD

    RispondiElimina
  7. Peccato per l'orribile copertina, ma lo prendo sicuramente! Spero si riveli un bel libro, della Grange ho letto in inglese il diario del capitano Wentworth e mi ha davvero emozionata!

    ;-)

    RispondiElimina
  8. nevia, masochiste è la parola giusta per definirci!! :P

    Silvia!davvero lo hai letto?sapessi quanto mi ispira, se solo sapessi meglio l'inglese...
    mi attira tantissimo anche il diario di mr.knighltey che dopo Darcy è in assoluto il miglior personaggio maschile della Austen secondo me!

    RispondiElimina
  9. Guarda, l'inglese della Grange è abbastanza semplice e chiaro! Io penso che sia abbordabile per chiunque abbia studiato un po' di inglese negli anni scolastici! Comunque, il merito della Grange è che è riuscita a riportare nel libro lo stesso spirito del Capitano e dei personaggi di Persuasione! Ho anche gli altri Diari, sempre in inglese, ma ora non li leggerò perché ho troppa roba arretrata da leggere! Qualche tempo fa ho scritto alla Tea per sondare il terreno circa una possibile/futura pubblicazione di questi Diari e mi hanno risposto mantenendosi sul vago... dicendo che stanno considerando la cosa e che era imminente l'uscita di Mr Darcy, vampyre (cosa che già sapevo avendola letta da te). Però, per come la vedo io, è più che probabile una futura pubblicazione dei Diari: per continuare a pubblicare spin-off austeniani significa che è un genere che vende e penso che sfrutteranno il trend il più possibile pubblicando quante più autrici possono!

    XD Anche io ho un debole particolare per Mr Knightley! In fondo, è il primo eroe austeniano che ho conosciuto! Soprattutto lo amo con le fattezze di Jeremy Northam!

    ;-)

    RispondiElimina
  10. Mi sento una cretina... a me la copertina che hanno scelto non dispiace...
    Ok, io inizio a correre, voi randellatemi.
    Cam

    RispondiElimina
  11. corri corri Cam!
    mah ti dirò, a me non dipiace del tutto come copertina, però avrei preferito l'altra versione...

    Silvia, grazie per le info molto utili!Secondo me guardano come va questo libro e poi è molto probabile che pubblicheranno anche gli altri libri dell'autrice.
    Sì!Jeremy Northam è PERFETTO nel ruolo di mr.Knightley e ormai non riesco più a dissociarli.Per me Northam è mr.Knightley e non c'è nessun Johnny Lee Miller (dell'ultima versione di Emma) che tenga!!

    RispondiElimina
  12. Prego!

    ;-)

    Sì, anche per me Knightley può avere solo il volto di Northam! (attore che nei film in costume dà il meglio di sé, come per esempio in Possession-Una storia romantica), come pure secondo me Emma non può che essere la Paltrow! (vabbè, amo troppo quella versione di Emma perché grazie a quel film ho scoperto la Austen, quindi sono di parte!!). Devo ammettere che ancora non ho visto Emma 2009, però già so che Johnny Lee Miller non è all'altezza di Knightley, non ha il giusto spessore per quel ruolo; mentre invece in Mansfield Park già ce lo vedevo meglio nei panni di Edmund.

    RispondiElimina